Curiosità

All’interno di questa categoria puoi trovare molti argomenti legati al mondo dello Smart Living: report di grandi aziende, future innovazioni, pareri critici, spiegazioni su concetti poco noti e molto altro ancora! In questa sezione si lascia molto spazio alla riflessione su temi di interesse pubblico e si stuzzica la curiosità degli utenti

Come primo appuntamento della Smart Week Interviews, e a grande richiesta dei lettori, abbiamo chiesto un parere critico sulle tecnologie Smart presenti nelle nostre case e usate per migliorare la nostra vita o salute.
Sentiamo sempre parlare di smart home, casa intelligente, domotica, ma vi siete mai chiesti cosa serve realmente a trasformare la vostra casa e renderla smart? Bastano pochi step per rivoluzionare la propria casa!
Cosa si intende veramente con il termine Smart Living? Si tratta solamente di utilizzare tecnologie all'avanguardia nel proprio piccolo oppure stiamo parlando di uno stile di vita intelligente su larga scala?
Un servizio rivoluzionario che permette di far interagire tra di loro centinaia di applicazioni e dispositivi automatizzando determinati task
Come possono le tecnologie Smart migliorare la vita degli anziani? Novi di Modena lancia un progetto per monitorare il benessere degli anziani al Residence Care.
dispositivi indossabili
I dispositivi wearable sono dei dispositivi indossabili intelligenti che possono essere collegati ad altri sistemi elettronici come smartphone, wireless o tecnologia Bluetooth.
Casa smart, Smart home, Casa intelligente, ci sono diversi modi per indicarla, ma gli italiani, sanno cosa è una “Casa Intelligente?”, se sì, come si rapportano a questa tendenza super tech?
Vivere Smart
La società americana ha pubblicato da più di un anno il suo Emerging Technology Trends, risaltando le tecnologie caratterizzanti lo Smart Living che si svilupperanno nei prossimi 5-10 anni. Dopo solo un anno da questa pubblicazione, ci siamo avvicinati alle loro previsioni?
Lo scoppio della Pandemia ha cambiato la nostra vita e le abitudini quotidiane portando solitudine e isolamento alla maggior parte della popolazione. Nonostante ciò, la tecnologia è rimasta nella nostra quotidianità rivelandosi sempre di più un grande alleato per contrastare la noia casalinga.
Lo Smart working è una nuova filosofia di lavoro esplosa nel 2020 a causa del Covid-19; quali sono i bonus e i malus di questo "nuovo" modo di lavorare? Come potrebbe essere migliorato?
Il titolo è già ambizioso, eppure è uno degli obiettivi centrali del progetto SCC Innovation Hub & Living Lab Network, realizzato con il sostegno di Regione Lombardia e finanziato con Fondi Europei POR FESR 2014-2020.